Premio Internazionale Salvator Mundi: tra i riconoscimenti, il ministro alla disabilità, Alessandra Locatelli, il ministro segretario di Stato di San Marino, Fabio Righi e Marco Camisari Calzolari.
Roma 15\01\2024 Il prossimo 16 Gennaio, alle 15.30 presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica, si terrà la terza edizione del premio internazionale “Salvator Mundi per la Pace”. Un riconoscimento che celebra le illustri personalità che si sono distinte nei settori di riferimento per la promozione di valori universali e per aver contribuito allo sviluppo economico e sociale del loro Paese. Il prestigioso award, che è un tributo all’eccellenza, all’etica ai valori, nelle edizioni precedenti è stato conferito al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al Cardinale Silvano Maria Tomasi delegato Speciale del Santo Padre presso il Sovrano Militare Ordine di Malta; al Premio Nobel per la Pace, prof. Riccardo Valentini e ad altre illustri personalità. Oggi non si tratta solo di onorare un concetto di pace intangibile e astratto, ma di promuoverla attraverso azioni concrete. L’evento promosso da ITDIFESA in collaborazione con le Istituzioni Parlamentari è dedicato anche alla presentazione del primo volume “Salvator Mundi: proposte e riflessioni per un mondo di pace”, edito da Publiscoop editore e all’introduzione degli obiettivi e delle finalità della costituenda Carta Internazionale della Pace. Il progetto “Salvator Mundi for Peace” (www.salvatormundiforpeace.com) costituito dalla Presidente di ITDIFESA, dott.ssa Katia La Rosa, si unisce all’affascinante storia del Gesù senza le mani, che le è stato donato e che oggi rappresenta il simbolo dei valori di un’iniziativa, che ha travalicato i confini nazionali.
“La pace – ha dichiarato Katia La Rosa Presidente di ITDIFESA – non può essere confinata alle aule della diplomazia, ma deve fluire attraverso ogni strato della nostra esistenza, coinvolgendo la cultura, l’economia, l’istruzione e tutti i settori economici sociali. E’ questo il principio su cui si basa l’attività di ITDIFESA promuovere azioni capaci di unire scienza e coscienza per proiettare nel futuro le conseguenze di scelte responsabili, strumento indispensabile per affrontare il presente. Perché dal momento che le guerre hanno inizio nella mente degli uomini, è nella mente umana che bisogna iniziare a costruire la pace.”
Al prestigioso evento interverranno illustri personalità tra i quali: il Vice Presidente del Senato Gian Marco Centinaio; il senatore Nino Germanà; il Ministro, Industria, Artigianato e Commercio, Segretario di Stato della Serenissima Repubblica di San Marino, avvocato Fabio Righi; il Console di Malta, dott. Marciano di Scala; il Presidente dell’ Associazione Valenciana UNESCO, dott. Rafael Gimenez Monzò; il Premio Nobel per la Pace, Prof. Riccardo Valentini; sua eccellenza, Vescovo, Prof. Enrico Dal Covolo; il Generale di Corpo d’Armata, Antonio Vittiglio, Direttore Generale per il personale Militare; il Rappresentante Militare italiano presso il Comando Supremo delle Potenze Alleate in Europa (SHAPE), Generale Paolo Riccò; il Vice Presidente Centro Alti Studi Difesa, e Direttore dell’Istituto di Stato Maggiore Interforze, Generale C.A. Francesco Diella; il rappresentante della squadra paraolimpica del Ministero della Difesa, Colonello Pasquale Barriera; il Generale di Brigata, Giuseppe Zizzarri; il Direttore del Centro Veterani della Difesa, colonello Francesco Rizzo; il gruppo reduci della battaglia del Pastificio; il fondatore di Treddy, Marco Luciani; il fondatore di Amen, Marco Li Castri e Marco Camisari Calzolari esperto in Comunicazione e Trasformazione Digitale, membro del comitato di coordinamento sull’Intelligenza Artificiale della Presidenza del consiglio e consulente del dipartimento per la trasformazione digitale, che quest’anno ha ha già ricevuto altri due riconoscimenti come miglior divulgatore scientifico.
Tra gli altri saranno presenti all’evento: il presidente di Energy Italy Benedetto Roberto Ingoglia; il presidente di Energy Academy Francesco Briguglio; il Presidente Re D’Italia Art Marco Giordano; il Presidente di Digitouch, Simone Ranucci Brandimarte; il Presidente Synteak Francesco Martorelli; l’amministratore di Bari Mediterrano, Nino Ficarella. Durante l’evento sarà inoltre onorata la memoria delle vittime di guerra attraverso il “Memoriale stella della Speranza”, con un pensiero commosso del Generale Paolo Riccò. Questa giornata sarà anche un’occasione per ricordare i caduti della battaglia del pastificio “Check Point Pasta”, tra cui Pasquale Baccaro, Stefano Paolicchi e Andrea Millevoi, uomini coraggiosi che sacrificarono la propria vita per la causa della pace “.
Elenco completo delle autorità insignite del premio internazionale Salvator Mundi 2024.
Alessandra Locatelli Ministro alla Disabilità
Fabio Righi, Segretario di Stato Industria, Artigianato e Commercio Repubblica di San Marino
S.E.R. Mons. Enrico dal Covolo
Marco Camisari Calzolari Divulgatore Scientifico esperto di Ai
Generale di Brigata Giuseppe Zizzari
Colonello Francesco Rizzo, direttore Centro Veterani della Difesa
Colonello Pasquale Barriera, Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD)
Gian Crisostamo Profita, Rettore Unicamillus
E’ stata anche attribuita una menzione speciale Playaut, primo network sull’autismo in Italia. E’ una rete che cresce che diffonde una cultura dell’autismo, basato sul rispetto, la diversità e l’integrazione.