Over 10 years we help companies reach their financial and branding goals. Engitech is a values-driven technology agency dedicated.

Gallery

Contacts

411 University St, Seattle, USA

engitech@oceanthemes.net

+1 -800-456-478-23

// Osservatorio italian excellence

Il Made in Italy non è solo un marchio geografico, ma un simbolo di qualità, creatività e tradizione

 

Mission: Promuovere e valorizzare il Made in Italy attraverso l’analisi, la ricerca e la diffusione delle eccellenze italiane nel mondo, sostenendo l’innovazione e la competitività dei settori chiave dell’economia nazionale.

Obiettivi:

Identificare e analizzare i settori di eccellenza del Made in Italy.

Favorire la collaborazione tra imprese, istituzioni e centri di ricerca per stimolare l’innovazione e il trasferimento tecnologico.

Promuovere il Made in Italy a livello internazionale attraverso la diffusione delle eccellenze italiane nei principali mercati mondiali.

Settori Made in Italy oggetto dell’analisi dell’Osservatorio:

Moda e Design

Agroalimentare e Enogastronomia

Automotive e Meccatronica

Beni culturali e Turismo

Tecnologie e Servizi per l’ambiente e l’energia sostenibile

Nell’elaborazione del progetto, l’Osservatorio Excellence Italia si ispira al pensiero di Leonardo da Vinci, che affermava: “Saper vedere è la miglior maniera di inventare” (da Vinci, 1508). L’Osservatorio riconosce l’importanza di osservare e comprendere le dinamiche del Made in Italy per individuare nuove opportunità e stimolare la crescita e l’innovazione nei settori di eccellenza.

Inoltre, l’Osservatorio si basa sulla convinzione di Giorgio Armani, che sostiene: “Il Made in Italy non è solo un marchio geografico, ma un simbolo di qualità, creatività e tradizione” (Armani, 2007). Attraverso la sua attività, l’Osservatorio intende contribuire a rafforzare il valore del Made in Italy come garanzia di eccellenza e distintività nel panorama internazionale.

Per realizzare la sua mission, l’Osservatorio Excellence Italia promuove la cooperazione tra i diversi attori coinvolti nel sistema produttivo italiano, seguendo il pensiero di Adriano Olivetti, che affermava: “Il progresso tecnico, economico e sociale nasce dalla collaborazione tra gli uomini, e non dalla loro divisione” (Olivetti, 1957).

L’Osservatorio Excellence Italia si propone, quindi, di individuare e valorizzare le eccellenze del Made in Italy, sostenendo l’innovazione e la competitività dei settori chiave dell’economia nazionale e promuovendo la collaborazione tra imprese, istituzioni e centri di ricerca per stimolare la crescita e il riconoscimento del Made in Italy nel mondo.

In conclusione, il progetto dell’Osservatorio Excellence Italia è perfettamente riassunto dalla citazione dell’imprenditore e designer italiano, Bruno Munari: “La creatività è l’intelligenza che si diverte” (Munari, 1968). Questa citazione mette in luce l’importanza di unire creatività, innovazione e passione per valorizzare e promuovere le eccellenze del Made in Italy, sostenendo la competitività e il riconoscimento a livello globale dei settori chiave dell’economia italiana.

// IT DIFESA

Proteggiamo ciò che conta.